CHI SIAMO

Talenti in Circolo

associazione organizzatrice

Talenti in Circolo nasce nel 2011 dall’iniziativa di un gruppo di cittadini che vivono a Cernusco sul Naviglio, che si sono ritrovati attorno a un presupposto: ogni città è piena di competenze diverse e ricche, che però nella maggior parte dei casi rimangono “sommerse”, nel senso che vengono unicamente spese nei luoghi di lavoro o di studio.

PUNTA A….
  • diffondere la cultura, nel senso più ampio del termine;
  • ampliare le conoscenze, mettendo in rete le competenze;
  • proporsi come luogo di incontro e di aggregazione (tra persone, ma anche tra associazioni, partiti, istituzioni) nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana, civile e anche politica (nel senso di vita attiva nella polis)

ORGANIZZA…

  • attività culturali e ludiche: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, concerti, lezione – concerti, presentazioni di libri, spettacoli, feste, degustazioni, happening all’aperto (come festival annuali)
  • attività per bambini e famiglie: iniziative destinate a un tempo di qualità per genitori e figli
    E che quindi non divengono patrimonio comune. Così hanno deciso di far nascere Talenti in Circolo, un’associazione culturale registrata, con tutte le carte in regola per fare cultura e cambiare un po’ le vite degli associati e dei cittadini a cui si rivolge.

www.talentiincircolo.org

Leonello Bertolucci

ideatore e direttore artistico

Nato in Liguria e approdato a Milano negli anni ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto inizio collaborazioni internazionali tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi.
Sue foto sono apparse su testate quali Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, ecc. Vengono pubblicati anche suoi libri d’immagini e allestite sue mostre.
È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali; ha scritto il primo libro in Italia sull’argomento, col titolo “Professione Photo Editor”.
È docente di Photo Editing all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano e al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna. Tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio.
Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Photographia, Techno Photo, Gente di Fotografia, Fotocomputer.
Gli piace giocare, e nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio.
E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia nel suo blog su Il Fatto Quotidiano.
www.leonellobertolucci.it