IL PROGETTO

Fodo-di-note-progetto

Ascoltare la fotografia e vedere la musica. Il primo festival in Italia che racconta il rapporto tra questi due linguaggi con mostre, concerti, performance live, incontri con fotografi, presentazioni, workshop.
Con la direzione artistica di Leonello Bertolucci, in alcune delle più suggestive location di Cernusco sul Naviglio, cittadina a misura d’uomo alle porte di Milano.
FOTO di NOTE vuole cercare di cogliere intrecci e dialoghi tra fotografia e musica.
Due forme espressive che hanno ormai una storia consolidata di incroci e frequentazioni.
Due sensi, due modi di esprimersi che sono confluiti nelle immagini di molti fotografi appassionati di musica, dei suoi protagonisti, dei suoi mondi.
Racchiudere in una foto l’essenza della musica è una grande sfida, un miracolo quando riesce, un piacere per occhi e mente.
FOTO di NOTE propone un programma focalizzato su questo binomio, attraverso mostre di fotografi che sulla musica hanno lavorato con particolare passione e assiduità, incontri con gli autori stessi, presentazioni di libri fotografici in tema, dibattiti, workshop, e poi momenti musicali da ascoltare e fotografare: concerti dalla musica leggera alla classica, musicisti di strada, improvvisazioni. E ancora un set in piazza dove gli allievi dell’Istituto Italiano di Fotografia realizzeranno ritratti fotografici a tutti coloro che si presenteranno con uno strumento musicale.
Ideatore e direttore artistico di FOTO di NOTE è Leonello Bertolucci, mentre l’organizzazione è curata da Talenti in Circolo, associazione culturale in collaborazione con il Comune di Cernusco sul Naviglio.